Particolarmente diffusa tra i bambini, questa condizione comporta una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi.
L’assenza della normale stimolazione sensoriale del sistema visivo è la causa principale dell’ambliopia; questa alterazione può avere molteplici cause, sia anatomiche sia funzionali. Le cause più frequenti dell’ambliopia sono lo strabismo, la cataratta congenita e ptosi palpebrale (palpebre cadenti), l’anisometropia (che si verifica quando i due occhi hanno una rifrazione diversa)
I sintomi dell’occhio pigro sono molto raramente riferiti dal paziente sia per la giovane età e, quindi, la difficoltà comunicativa sia per la capacità di compenso dell’occhio controlaterale.
È quindi di fondamentale importanza sottoporre il bambino ad una visita oculistica preventiva entro i primi anni di vita, indipendentemente dalla presenza o meno di sintomi e soprattutto se si ha famigliarità per malattie oculari.
La diagnosi di ambliopia si effettua grazie a una visita oculistica e a una valutazione ortottica con studio della motilità oculare.
Il trattamento ha successo parziale o completo solamente se la diagnosi è precoce e l’eventuale correzione e terapia riabilitativa subentrano entro i primi 5-6 anni di vita di un bambino.
La terapia anti-ambliopica va individuata il più presto possibile in stretta collaborazione con l’ortottista. Il primo obiettivo della terapia è valutare e quindi correggere i difetti refrattivi e/o le cause che anatomicamente ostacolano la corretta visione. Spesso, si ricorre alla terapia con occlusione, ossia posizionando una benda autoadesiva sull’occhio che funziona meglio per alcune ore al giorno per stimolare l’occhio più debole.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Eos nam iste mi leo nihil posuere, vehicula iste dolore, doloremque vestibulum, reprehen derit.
Eos nam iste mi leo nihil posuere, vehicula iste dolore, doloremque vestibulum, reprehen derit.