La rotazione verso l’interno del margine della palpebra tipica dell’entropion comporta, spesso, il contatto tra le ciglia e la cornea con successiva abrasione corneale sino alla formazione di ulcera corneale.
Quali sono le cause dell’entropion? Può trattarsi di una patologia senile, può essere il risultato di una cicatrizzazione; ancora, può essere congenito, così come meccanico.
La maggior parte degli entropion si formano in età senile e interessano la palpebra inferiore; nei soggetti più anziani, la palpebra inferiore è abbassata, quindi le ciglia agiscono sulla cornea, stimolandola. Quali i sintomi principali? Arrossamento, lacrimazione, sensazione di corpo estraneo, bruciore e blefarospasmo. Tuttavia, alcuni pazienti potrebbero essere del tutto asintomatici.
L’entropion è una patologia facilmente valutabile mediante visita oculistica.
L’unico trattamento in grado di eliminare l’entropion è quello chirurgico.
L’intervento viene eseguito in anestesia locale in regime e deve essere programmato in base al tipo e al grado di severità dell’entropion.
La terapia medica è indicata solo per la prevenzione e il trattamento della congiuntivite e della cheratite secondaria. In attesa dell’intervento sono consigliabili misure di prevenzione dei danni corneali, quali il riposizionamento meccanico della palpebra manuale, la fissazione della palpebra mediante un cerotto di carta e l’uso di lubrificanti, gel o pomate, per limitare il danno causato dallo sfregamento.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Eos nam iste mi leo nihil posuere, vehicula iste dolore, doloremque vestibulum, reprehen derit.
Eos nam iste mi leo nihil posuere, vehicula iste dolore, doloremque vestibulum, reprehen derit.